mobile logo


featured image

Workshop sui documentari con Lorenzo Hendel

posted on 3 ottobre 2018 / IN Human Rights International Film Festival / Non solo cinema / 0 Comments

Ed eccoci con il terzo workshop gratuito.
Un appuntamento davvero prestigioso e imperdibile, per chiunque abbia voglia di misurarsi con il mondo del documentario.
Sarà, infatti, con noi, Lorenzo Hendel, regista televisivo e documentarista, già responsabile editoriale di DOC3, lo storico spazio Rai3 dedicato ai documentari nonché giurato all’interno dei più importanti festival internazionali dedicati al genere (IDFA , Hot Docs di Toronto, MIP MarketsMilano Film Festival).
Lasciamo che siano le sua parole a presentare l’evento.
“Il seminario che propongo cerca di mostrare, soprattutto attraverso esempi tratti da esperienze concrete, quali sono le grandi scelte che dobbiamo saper compiere perché i nostri documentari raggiungano il loro obiettivo.
Seguiremo tre grandi strade di riferimento: l’approccio tematico, l’approccio osservazionalista e l’approccio narrativo.
Vedremo diversi case studies da clip di documentari, molti dei quali seguiti dall’inizio (o quasi) fino alle ultime fasi del montaggio.
La messa in forma sulla base dei tre paradigmi vuole essere quindi la direzione fondamentale di ricerca del seminario, come la bussola che può orientare e sorreggere chiunque voglia oggi realizzare un documentario che sia appetibile per un mercato internazionale ricco e complesso. Seguendo questa bussola, si può affrontare con lucidità il problema della drammaturgia di un documentario e individuare, di volta in volta, come superare momenti di difficoltà e di stallo creativo”.
Venerdì 2 novembre, dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30.
Per prenotarvi o farci sapere che ci sarete, scrivete a info@dirittiaorvieto.it
#dirittiumani #formazione #racconti #persone #storie

By Alfredo Borrelli

Tagged With

No Comments

Please use the form to leave a comment

      Leave a comment.