Danceability. Alito Alessi in Italy

Alito Alessi è un coreografo americano che, alla fine degli anni ’80, ha creato la danceability, una disciplina che permette ai normodotati e ai disabili di danzare insieme. Da allora viaggia per il mondo a promuoverla e nel 2015 è venuto a Roma dove ha tenuto un corso di formazione per insegnanti per l’Associazione Choronde ed è stato invitato al Festival Fuori Posto durante il quale ha organizzato, con la compagnia Fuori Contesto e la regista Emilia Martinelli, una street perfomance nelle vie della capitale. Nel video si racconta l’esperienza di Alito Alessi a Roma e si spiega cos’è la danceability.

Regia: Lorenza Fruci è una giornalista, scrittrice e senior partner di Arteprima per la comunicazione culturale. Si occupa di tematiche al femminile, di cultura e costume e lavora con varie TV, media, festival e eventi. Ha pubblicato storie e saggi ed è autrice di corti e documentari, inclusi “La Zibaldina: una storia di crowdfunding”, “Burlesque. Storia di donne”, “Il suffraggio universale femminile” e “Danceability”. Dal 2015, è coordinatrice nazionale della confederazione di PMI rosa Impresa Donna – CICAS .


Alito Alessi is an American choreographer who, in the late ’80s, created the Danceability, a dance technique that involves persons with and without disabilities, through a research process that exploits the different individual skills. Alito travels the world to promote danceabiltity. In 2015 he was a guest of “Fuori Posto. Festival di Teatri al limite” organized by the Fuori Contesto and by the Cooperativa Sociale Eureka Primo Onlus with the artistic direction of Emilia Martineli of Fuori Contesto. Out of place in the days of the festival he has brought his experience in a conference and showed his work in the streets of Rome with a street performance result of the training course.

Lorenza Fruci is a free lance journalist, author and writer. She deals with feminine items, culture, custom and current events. She has published tales and essays, including Mala femmena. La canzone di Totò, Burlesque. Uno spettacolo chiamato seduzione, the biography Betty Page. La vita segreta della regina delle pin up. She’s the director of short film and documentaries. She works  for important companies as Storyteller.  

ANTEPRIMA MONDIALE

REGIA: Lorenza Fruci

MONTAGGIO: Lorenza Fruci – Leonardo Birindelli

PRODUZIONE:  Cooperativa Tam Tam

DURATA: 0h 8m 0s

PAESE: Italia