Bambini o Supereroi? Povertà e diritti dell’infanzia

Presentazione dell’Atlante dell’infanzia a rischio 2016 di Save the Children edito da Treccani, un libro di mappe, dati, esperienze, voci di ragazzi per raccontare le condizioni di vita e le povertà dei bambini e degli adolescenti in Italia.

Quanti sono, dove e come vivono i bambini e gli adolescenti italiani? Chi li accompagna nella crescita, come sono fatti i loro spazi, quali e quanti problemi incontrano lungo la loro crescita? Chi e perché sono più a rischio? E cosa possiamo fare per non disperdere questo tesoro? Dalla denatalità alle povertà minorili, dai luoghi di gioco all’uso delle nuove tecnologie, dalla spesa sociale agli asili nido, dalla scuola alla dispersione scolastica, un viaggio nella società italiana ad altezza di bambino con l’aiuto di mappe, grafici, immagini. Punto di riferimento dal 2010 per quanti hanno a cuore il futuro del nostro paese, l’Atlante dell’infanzia a rischio di Save the Children giunge per la prima volta in libreria grazie all’editore Treccani, con una nuova edizione aggiornata e accessibile a tutti. “L’Atlante dell’infanzia a rischio di Save the Children è un manuale, un romanzo drammatico – ha scritto Roberto Saviano – un insieme organico e coerente di informazioni imprescindibili per comprendere il Paese in cui viviamo, che lascia ai bambini sempre e solo le briciole.

Nel corso della presentazione sarà proiettato per la prima volta il documentario “In the 7th nation”, reportage sulla povertà educativa dei bambini in 7 paesi europei realizzato per Save the Children Italia.

IN THE 7TH NATION, di Stefano Virgilio Cipressi – un reportage sulla povertà minorile in Europa realizzato per Save The Children Italia Onlus. Girato nel 2016 in Italia, Romania, Grecia, Portogallo, Svezia, Islanda, Spagna. Durata:45 min

26 gennaio | Cinema Jacopone, ore 11.00

INTERVENGONO: 

Giulio Cederna – Curatore dell’Atlante dell’infanzia a rischio, Save the Children

Antonio Natale – Mappatore, TeamDev Diletta Pistono – Advocacy Save the Children

Professor Sergio Guarente – Dirigente Scolastico del Liceo Jacopone da Todi