mobile logo


featured image

La giuria lungometraggi

La giuria lungometraggi, presieduta da Daniele Vicari, sarà chiamata a valutare due anteprime mondiali, due anteprime europee e due anteprime italiane tra i 9 lungometraggi in concorso presentati alla seconda edizione di Diritti a Todi Human Rights International Film Festival, che si svolgerà dal 25 al 28 gennaio.

Presidente: Daniele Vicari

Esordisce alla regia nel film collettivo Partigiani (1997) sulla lotta al nazismo e al fascismo nella cittadina emiliana di Correggio. Dal 1998, si concentra sul documentario realizzando opere su temi ambientali e sociali. Nel 2012 presenta Diaz don’t clean up this blood che vince il premio del pubblico ai Festival di Berlino, Valladolid e Bastia, ricevendo quattro David di Donatello e tre Nastri d’Argento. Sempre nel 2012 presenta La nave dolce che vince il premio Pasinetti alla Mostra del cinema di Venezia. Ha contribuito a fondare la Scuola Regionale di Cinema Gian Maria Volonté di cui attualmente è Direttore Artistico.

Daniele Silvestri

Viene lanciato come cantautore dal Festival di Sanremo del 1995, dove con la canzone L’uomo col megafono riceve il premio Volare per il miglior testo letterario. La carriera prosegue tra numerose collaborazioni, dai Tiromancino alla PFM passando per Mina. Nel 2011 lancia il singolo Il Viaggio con atmosfere retrò, che diventa la colonna sonora del film Immaturi – il viaggio, uscito in Italia nel gennaio 2012. Due anni più tardi, in aprile, esce Life is sweet, singolo nato dalla collaborazione con Niccolò Fabi e Max Gazzè, ai quali è legato da vecchia amicizia. Il suo ultimo disco Acrobati lo ha visto protagonista di un lungo tour in tutto il paese.

Maurizio Di Rienzo

In attività giornalistica dal 1980 dal 1982 si è occupato via via fondamentalmente di spettacolo, specializzandosi in ambito cinematografico quale cronista e critico. Dal 1989 è consulente e responsabile di sezioni ed eventi per Festival di cinema nazionali e internazionali, per selezione di film, organizzazione e conduzione di convegni, workshop, lezioni di cinema, conferenze stampa, premiazioni; ha scritto per libri, cataloghi, pubblicazioni specializzate. Collabora con Cinecittà Luce, Cinèmatheque Suisse di Lausanne, Casa del cinema di Roma. Per anni ha condotto eventi per le Giornate Professionali di cinema Anec-Agis e tuttora ne cura per la Fice-Giornate di cinema d’essai.

Riccardo Chiattelli

Classe 1976, nasce a Siena e cresce a Roma. Laureato in comunicazione. Ad oggi Direttore contenuti e comunicazione di laeffe, hub media del Gruppo Feltrinelli, è un professionista con oltre 15 anni di esperienza televisiva sia in networks internazionali come Fox e SKY che in produzioni indipendenti italiane.Unisce alla formazione in marketing e comunicazione una profonda conoscenza per la produzione, selezione e gestione editoriale e creativa di contenuti per la TV, il cinema ed i digital media.

Vittorio Sclaverani

E’ nato e vive a Torino dal 1981; si è laureato in storia del cinema con una tesi sull’Archivio Armando Ceste di cui è il curatore dal 2009.Da quindici anni si occupa di promozione culturale, collaborando con molteplici realtà del territorio; dal 2010 è Presidente dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema e dal 2011 coordina le attività cinematografiche del Cecchi Point – Hub Multiculturale. Nel 2010 ha preso parte al progetto d’arte pubblica situato nell’ambito di Torino 2010 European Youth Capital.

By agostino

Tagged With